Caro Onir, ti racconto la mia esperienza: dopo 6 anni di GS di cui 4 di bialbero 30° Anniversario, una macchina sotto il mio studio me l'ha schiantata. L'officina BMW di cui sono cliente, con in mezzo l'assicurazione me l'ha riparata e sono sicuro che lo abbia fatto con tutti i crismi anche perchè hanno cambiato telaio, forcella e divesre altre cose della ciclistica, il motore era a posto perchè picchiata all'avantreno. Tuttavia non ci sono voluto salire più sopra ed ho deciso di cambiare; l'officina, che fa anche vendita aveva lì una NineT, moto che quando ero impallato con il GS ritenevo una "nana"; bella, nulla da dire, ma nana.
Ho chiesto se avessimo potuto permutare la mia con la 9T, e l'ho provata. Dopo cento metri esatti avevo il sorriso di un bambino stampato sul viso. Sono sceso dalla moto e ho firmato il contratto.
Il mio GS lo adoravo, ma viaggi pochi e niente, solo commuting urbano per lavoro, qualche uscita per piacere ma a corto raggio, uso della moto 330gg l'anno. Sono alto 1.75 e peso 70kg, quini capisco perfettamente quando hai descritto la tua moto ingombrante e pesante perchè nelle manovre da fermo c'è poco da fare, per noi è tanta.
La 9T non mi fa rimpiangere per niente il GS. Manovre ok, peso e ciclistica perfetti per la nostra taglia, il motore identico a quello del mio 30°Th ma con rapporti leggermente più corti. Divertentissima!! L'unica cosa negativa a cui dopo qualche mese mi sono comodamente adeguato è la riprogrammazione degli spazi. Con le valigie alu 0 problemi, ovunque parcheggiassi il casco lo imbelinavo lì dentro, facevo la spesa e portavo a casa alimenti per la settimana, tutto era comodo e a portata di mano. Ho risolto comprando una bella borsa in pele mcj ( figa e capiente) dove all'interno tengo elastici a ganci, cerata e una borsa stagna da 60L dove all'occorrenza faccio stare l'inverosimile, e un cavo d'acciaio per fissare il casco se proprio non lo voglio portare con me.
Dopo 8 mesi che la posseggo ho cambiato le cartucce all'anteriore e ne apprezzo la miglioria, probabilmente cambierò anche il mono ma senza fretta. Ora posso dedicarmi a qualche sfizio estetico. Occhio che la NineT invoglia a giocarci a personalizzarla ma la scimmia è in agguato!!! Per il resto goditela, io non credo neppure che tornerei più inditetro; anzi, quando vedo quelli sotto il metro e 85 maneggiare goffamente il GS, mi viene da ridere e se penso a quei poveretti che snobbano ( come facevo io) la ninetta ....rido a crepapelle....
Buona strada e buona scimmia!