Certo, Vale nessun tono polemico ci mancherebbe...L'Elefante è un'esperienza unica, un viaggio un po' estremo che conserva un po' il senso di avventura, perché ?
Perché la variabile meteo condiziona tutto. E' un pò come scalare una montagna che è alla tua portata, ma se il meteo si mette di traverso non c'è verso devi rinunciare, a meno che …..
E qui subentra il discorso poc'anzi fatto sulle assicurazioni e via discorrendo. Ognuno ha la propria asticella del rischio sapendo bene quanto è alta e quanto sia pericoloso superarla.
La mia personalissima asticella è posta così : 1 non parto da qui se piove o peggio nevica, perché a) è vietato dalla legge e b) la polizia al Brennero è là che mi aspetta e mi rispedisce indietro. 2 Non faccio tirata unica perché non ho più le energie psico-fisiche per guidare 8 ore concentrato come un pilota in gara, in condizioni fisiche e ambientali difficili. 3) Faccio tappa a metà strada, vicinissimo all'autostrada perché una doccia calda mi rigenera, ma soprattutto perché se l'indomani dovesse nevicare potrò ancora tornare indietro con molte probabilità di farcela. 4) Non viaggio con il buio perché dopo le 16 le temperature precipitano diversi gradi sotto lo 0 e diventa tutto molto, ma molto più pericoloso. 5) Non mi aggrego a nessun sconosciuto perché è già difficile condividere il sacrificio con un amico che si conosce figuriamoci con uno che non si conosce; 6) cerco di essere in regola con la legge con la moto, l'abbigliamento ( gilet fluo, guanti omologati CE, borsa attrezzi pronto soccorso CE ) e con gli accessori da viaggio per quello che abbiamo detto prima.
Ecco, questa è la mia asticella, ma è chiaro che tanti altri hanno diversi modi d'intendere il rischio e partono anche se qui a Milano sta nevicando con gomme estive quasi consumate. Tanto, dicono loro, sono 10 anni che vado e non mi è mai successo niente.
Salutoni Vale e ricorda ….chi è andato all'elefante non so per quale motivo si ritrova un tatuaggio sul corpo e ci vuole tornare tutti gli anni anche se ha sofferto un freddo cane.
Ultima modifica di Nik650; 18-11-2018 a 16:29
|