io ho avuto, in ordine... gs adv 08, k1200s 06, multi 1200s dvt 2015, e ora di nuovo gs adv 2016
la ducati l'ho tenuta 3 anni e ci ho fatto poco più di 30mila km.... quando l'ho data dentro per prendere la bmw me l'hanno valutata ancora 14500€, era full con valigie e topcase e tutto quello che si poteva mettere, ma soprattutto era ancora in garanzia per un altro anno (avevo comprato l'estensione a 4 anni)
premetto che le 4 moto sono uscite tutte dallo stesso dealer del piemonte che ha insieme ducati e bmw... e anche suzuki....
in 3 anni con la ducati ho pagato, vado a memoria....
tagliando dei 1000 -> 150€
tagliando dei 15000 -> 200 mi pare
a 20-25mila ho cambiqato il kit pignone, corona e catena (sempre d aducati per tenere la garanzia -> 290€
tagliando dei 30mila con desmo service.... una botta.... 800€, sono diventati 1000 tondi tondi perchè insieme avevo fatto altri lavoretti....
con la bmw ok che va ai tagliandi ogni 10mila, ma non mi ricordo di tagliandi così cari.... con la lc non ho ancora fatto manutenzione, vedrò...
Inoltre se decide di prendere la 1200 con le ruote da 17", le gomme sono sempre circa 250-300-320€ a seconda del tipo, con le 19-17, non ricordo di aver mai speso più di 250, e durano pure più km
parlando con il conce, alla fine anche lui ha un po' ammesso che il costo di acquisto è paragonabile, ma il costo della manutenzione in bmw è un poco inferiore....
il consumo secondo me non è raffrontabile... di solito chi compra ducati è un po' più sportivo di bmw, e la moto beve un po' di più mettendoci anche che si spalanca un filo di più il gas....
infine, non ci trovo nulla di male a considerare anche i costi di gestione prima dell'acquisto.... come detto da qualcuno pochi post fa, la macchina di lusso è un bene per pochi "ricchi" la moto di lusso è un bene che alla fine possono permettersi tutti tirando un po la cinghia....