Probabilmente il miglior motore della serie K, cavalli "giusti", una bella erogazione (tolto il "buco" che affligge il 1000 16v precedente), una splendida curva di coppia. Telaio con lievi differenze rispetto al 1000, (a memoria un mezzo grado di maggiore inclinazione del canotto di sterzo) ciclistica e freni praticamente identici. Sarebbe la moto perfetta se avesse mantenuto la carrozzeria del 1000 RS senza "fasciare" la sogliola con la carena, ma queste sono valutazioni personali. Consumo di olio superiore alla versione 8v, peso più elevato della serie con il telaio tradizionale (solo l'ABS sono una decina di kg in più).
Per quanto riguarda l'ammo di sterzo, ho un amico con un 1100RS, qualche volta ce le scambiamo.. lui preferisce "l'anteriore" della mia, anche se non ci sono grosse differenze (e lui non ha un WP dietro)
Sulla carta le prestazioni di velocità ed accelerazioni sono -stranamente- lievemente inferiori a quelle del 1000, ma si parla di inezie. Al prezzo di uno scooter usato porti a casa una tourer con i controfiocchi.
PS: però un salto l'8 aprile a Badia tedalda con il Kappino potresti farlo, di romani che vengono su ce ne sono un pò..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|