Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2018, 13:54   #6
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 49.178
predefinito

Altre novità regolamentari per il 2019 scaturite dalla riunione della Grand Prix Commission tenutasi a Sepang.

VERIFICA ECU DA PARTE DEL DIRETTORE TECNICO

Il Direttore Tecnico avrà la facoltà di scaricare in qualsiasi momento i dati dalle ECU delle moto sul computer ufficiale della Direzione Gara per vericarne la rispondenza a quanto stabilito dal regolamento tecnico. Una volta accertata la regolarità, i dati scaricati saranno cancellati dalla memoria del computer stesso.

CABLAGGIO CAN UNIICATO

Dopo centralina e piattaforma inerziale (ECU e IMU) sarà unico anche il cablaggio CAN, che non potrà in nessun modo essere modificato o implementato. Lo stesso cablaggio viene dunque rimosso dall'elenco dei 'dispositivi liberi'.

TEMPERTURA AMBIENTE.

L'intervallo di tempo tra l'annuncio della temperatura ambiente ufficiale e lo start della gara viene portato da 60 a 75 minuti, per faciitare le squadre nelle operazioni di rifornimento . (Come noto è consentito il raffreddamento del carburante prima del rifornimento, opportunamente regolamentato).

OMOLOGAZIONE CASCHI

La Commissione Tecnica ha deciso l'approvazione del regolamento FIM in merito alle caratteristiche tecniche dei caschi da usare in competizione. Questa nuova omologazione ha lo scopo di istituire una serie di caratteristiche standard ed unificate, superando quindi le varie norme di omologazione vigenti nei vari paesi (ECE, SNELL ecc).
Le prove di omologazione con le nuove procedure sono già in corso da parte di diversi fabbricanti e nel weekend di Valencia sarà pubblicato un elenco dei produttori che già soddisfano i nuovi standard e di quelli che lo faranno prima del via della stagione 2019.
L'omologazione FIM sarà certificata da un'apposita etichetta collocata all'interno del casco che potrà esseere scansionata per verificare tutti i parametri costruttivi del casco stesso.

COMPONENTI IMPIANTI FRENANTI

Nuove specifiche introdotte per tubi freno e pistoncini pinze freno.

SANZIONI PER ECCESSO DI VELOCITA' IN CORSIA BOX

La sanzione attualmente comminata è fissa, 200 euro. Da ora in avanti sarà consentito agli steward di applicare sanzioni maggiori in caso di infrazioni gravi o reiterate.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 08-11-2018 a 14:10
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando