Quote:
Originariamente inviata da Mikey
Stavo ragionando sul perchè KTM ha numeri di vendita irrisori rispetto a BMW pur facendo, gli austriaci, moto eccezionali (..)
|
Dopo la corretta precisazione di Diavoletto (vende meno nel segmento "maxi enduro", ossia del GS, diGiamolo), aggiungo alla spiegazione di Dpelago un elemento imho fondamentale.
E' iniziato tutto quasi quindici anni fa.. dopo aver maldestramente buttato alle ortiche l'occasione storica che gli si era presentata con il duo McGregor/Boorman ed il loro Long Way Round, "regalando" a BMW quella che poi si è rivelata una formidabile macchina pubblicitaria, KTM tentò di rimediare affidandosi ad un giovane e semisconosciuto (ma molto promettente) motociclista/mototurista di Sondrio, all'epoca molto attivo sui nascenti social. Strappato -dopo molte lusinghe- dalla sella della sua BMW GS e piazzato su uno dei primi carotoni, ci sia aspettava che i suoi mirabolanti racconti di viaggi, mototecnica e varie ed eventuali (memorabile la saga dei pezzi aftermarket in fibra di cartonio), raccontati in centinaia di migliaia di post sparsi in ogni dove portassero alla Casa arancione quella pubblicità che avevano mancato. Purtroppo le cose non andarono come sperato, quello che sembrava un promettente testimonial si rivelò un feroce rompitutto.. ed iniziò il declino. Anzi, meglio: non iniziò la rincorsa verso l'avversario BMW.
Il nick era Barbasma...