Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX
che tutto sto declamato civismo e rispetto delle regole svizzero derivi dal fatto che siano migliori o più bravi invece lo discuto
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
mi chiedo il perché di questa civiltà solo a casa propria?
|
per come l'ho vissuta io c'è da un lato un rispetto più alto del pubblico e, sicuramente, più paura nell'infrangere le regole, visto che appunto sono più messi a 90 quando lo fanno.
Vuol dire che gli Svizzeri sono persone migliori? No, peraltro mai detto.
Vuol dire che il loro sistema di repressione degli eccessi di velocità sulle strade funziona meglio del nostro? Secondo me, si.
La repressione, combinata con la furbizia di mettere segnaletica in maniera sensata, porta le gente a rispettare meglio le regole della strada. E le strade sono anche più sicure.
Tutto li.
Io attraverso spesso Svizzera e Italia. Stessa persona. Stessa auto. Eppure, siccome non sono Svizzero e perfettino, in Italia mi faccio meno problemi a superare limiti. Ultimo caso con uno stronzo che mi ha tagliato la strada. In Italia mi sono quasi stampato, incidente evitato per miracolo. Penso che fossi sugli 80 in zona 50. In Svizzera non ci sarei mai nemmeno andato vicino all'incidente..
Questo voglio dire quando dico che il loro sistema funziona meglio.