Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2018, 12:46   #117
raello
Mukkista doc

L'avatar di raello

ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Mamba secondo me la tua è una Dainese “luce”, e dovrebbe essere divisibile, mentre la mia è intera, in ogni caso la mia non ha il diavolo Dainese sul petto, ma solo sulle spalle (l’unica cosa di catarifrangente in tutta la tuta, che per il resto è completamente nera e senza scritte).
La qualità della pelle di quella tuta non l’ho mai più vista, alcuni amici comprarono delle Laguna Seca qualche anno dopo, ma la pelle era molto più dura e rigida della mia, che era fatta ancora in Italia, e non in Romania (senza nulla togliere alla Romania). Comunque era pelle bovina, non di canguro che si usava (ma la usano ancora?) per le tute dei piloti.
La safety pro era il top gamma Dainese di fine anni 90, la facevano solo mono colore: bianca, rossa, gialla o nera. Come già detto aveva i catarifrangenti solo sulle spalle, o meglio sulla parte alta delle braccia, gli interni staccabili e c’era sia traforata, che no. La mia non era traforata e d’estate era un vero e proprio forno.
Le gambe erano abbondantemente dotate di soffietti e di inserti elasticizzati nella parte interna delle cosce per garantire mobilità. E quello rendeva la tuta più flessibile della divisibile che avevo, che invece aveva i pantaloni tutti di pelle, e quindi più duri.
Comunque, visto che io non la usavo più, ed un amico cercava una tuta, dopo 16 anni l’ho venduta per 150€ a questo mio amico che, dopo averla fatta igienizzare per bene, ancora la usa ogni tanto, ora sempre meno. Mi sa che tra qualche anno gli faccio un’offerta per riaverla …
Adoravo la mia tuta, ai tempi quasi non ero capace di andare in moto senza, ma andavo in moto solo in un certo modo. Ribadisco: per usare un certo tipo di moto, e per andare in giro in un certo modo, non c’è niente di meglio di una tuta di pelle intera. Per tutte le altre destinazioni, secondo me, c’è facilmente qualcosa di più comodo, che può essere altrettanto sicuro se ben fatto (e parlo di moderni completi in materiali alternativi alla pelle con protezioni ben aderenti al corpo).
Ciao
R.