Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2006, 11:52   #47
Sly
Mukkista doc
 
L'avatar di Sly
 
Registrato dal: 25 Sep 2003
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.309
predefinito

AGGIUNGO DEI CHIARIMENTI DEL DOC. PRECEDENTE. E' un documento che GPR ha girato ai suoi venditori/rappresentanti.

- Per le moto che NON sono munite in versione originale del catalizzatore, verrà applicata questa nuova normativa?

No, la normativa riguarda solo i mezzi immatricolati che sono muniti di catalizzatore originale.

- Tutti i modelli Euro 2 ed Euro 3 sono inclusi nella lista "nera" ove sarà necessaria la nuova normativa?

No, attenzione, bisogna distinguere in 3 categorie:

1) La maggior parte dei mezzi hanno il catalizzatore inserito nella parte finale dell'impianto di scarico (marmitta o raccordo) e quindi se si cambia il terminale sarà necessario ripristinare il catalizzatore con relativa omologazione

2) Alcuni modelli, anche molto venduti, hanno il catalizzatore inserito nella prima parte del collettore (tipo CBR 600/1000) e quindi la nuova normativa si applicherebbe solo se il cliente dovesse acquistare l'impianto completo, qual'ora invece si volesse cambiare solo il terminale si potrebbe tranquillamente proseguire nell'acquisto dei prodotti con omologazione riferita alla normativa 97/24. Inoltre altre moto hanno il collettore diviso in tre stadi (esempio R.1 04/06) ed il catalizzatore originale è presente nella parte centrale del completo,quella che NOI definiamo nei nostri listini come body ,che è autonoma rispetto ai terminali, quindi anche in questo caso,ammeno che il cliente non cambi questa parte, non si incapperà nella nuova norma.

3) Ci sono alcune moto, poche per la verità, che pur avendo una omologazione Euro 2 non sono munite di catalizzatore e quindi la nuova normativa NON si applica.

Al fine di evitare problemi, a breve invieremo la lista completa delle applicazioni per rendere ancora più semplice l'interpretazione.
Ovviamente tale lista sarà studiata sul nostro principio produttivo e per i soli codici da noi forniti e potrebbe quindi divergere in alcuni casi rispetto a modelli proposti dalla concorrenza.

- Da quando inizieranno i controlli? e soprattutto come faranno le autorità a capire che non stai utilizzando un catalizzatore?

Questo è un punto molto caldo e che ha suscitato commenti a nostro avviso anche poco responsabili, infatti mentre NON siamo in grado di dire quando inizieranno i controlli, possiamo però affermare con assoluta certezza che sarà semplice per le autorità capire che tipo di impianti si stà utilizzando, infatti non sarà più sufficiente mostrare l'omologazione per la rumorosità, il cliente dovrà infatti esibire anche l'omologazione (inclusa nella 2005/30) inerente il catalizzatore. In pratica è il cliente che deve dimostrare di essere in regola e non il contrario, quindi invitiamo tutti a non divulgare informazioni come il fatto che le autorità non possono farti smontare l'impianto di scarico per strada per un controllo e che quindi l'omologazione non serve a niente....è proprio il contrario.

- Posso montare un catalizzatore NON omologato?

No, purtroppo la legge è chiara, non solo il catalizzatore deve essere presente,ma deve essere anche omologato, per certificare che sia a norma con i limiti preposti dalla legge stessa, non sarà quindi sufficiente reperire potenziali catalizzatori universali sul mercato, perchè privi di certificazione per la propria moto e privi della certificazione che li lega al terminale.

-e' possibile già ordinare questo tipo di prodotto?

Al momento possiamo fornire l'impianto catalizzato, ma sino al 18 maggio non possiamo divulgare i nuovi certificati, ciò vuol dire che il cliente che vuole già acquistare il prodotto dovrà attendere tale data per ricevere copia del certificato e l'adesivo con i codici da applicare sulla moto
__________________
QdE Topa's Official WINNER 2005-2006-2007-2008

Professione: Fotografo di Tope Standiste
Sly non è in linea