30-08-18 giovedì
Ieri sera ho scoperto che nella parte sud ovest del paese c'è un parco, il Nyungwe Forest National Park, che è attraversato
da una strada, percorribile da tutti i veicoli, moto comprese. Al suo interno è possibile campeggiare da una stazione dei ranger
da cui partono vari tipi di trekking, per osservare uccelli, scimpanzè ed altre specie di animali. Mi interessa però la
camminata che è possibile fare sul Canapy Bridge, sospeso ad un'altezza di 70 metri proprio sulla foresta. Fisso bene il percorso
su Google Maps e quindi parto.
ci sono addirittura i cartelli per segnalare le pendenze pericolose
Ovviamente quella che vedete non è una scorciatoia, ma un'errore di direzione: abbastanza evidente dato che l'asfalto era sparito
poichè era la seconda volta che cambiavo direzione, decido di tirare dritto: ho chiesto ad un paio di persone
incontrate e quando hanno sentito il nome Nyungwe, mi hanno fatto cenno di proseguire: posso fidarmi , se non lo
sanno loro.
google maps mi aiuta fino a un certo punto: quando arrivi ad una deviazione, non è facile capire la direzione da
prendere. Quindi ne scelgo una e poi dopo un pò controllo col segnale di posizione. Qui non c'è campo
Dopo alcune ore un chiaro segno di civiltà: un cartello di stop
sono arrivato dalle colline alla città di Esperanza
mangio qualcosa e la ragazza della panetteria mi dice di girare a destra che è la strada nazionale
Ovviamente non è proprio tutta terminata
l'entrata del parco
non le ho fotografate, ma ogni 4/5 km ci sono delle pattuglie armate dell'esercito: mi spiegheranno poi
che è per via della zona vicina al confine col Congo e per la sicurezza dei turisti.
arrivo alla stazione dei ranger dove ci sono delle zone per il campeggio
ci sono 2 zone in cui è possibile montare la tenda, ma non su un prato, bensì su
un soppalco di legno: i picchetti li infili nelle fessure del pavimento
la vista non è male
alla sera ceno nel piccolo punto di ristoro della stazione: pesce
poi in uno spazio all'interno della base del soppalco mi accendono il fuoco