@Gianky60: se la moto ti piace vai sereno. Io, pur avendo un po' di anni in meno di te, sono approdato sul K1200S tre anni fa dopo ben tre VFR. Il K è si impegnativa, ma niente di così trascendentale, soprattutto perché è una moto che ti aiuta molto, nel senso che è stabile, equilibrata e comunque prevedibile. Il K1300S è ancora più docile ai bassi regimi, ma ha mantenuto l'impostazione di fondo della sorella più attempata.
Il mio consiglio è di prenderla senza pensarci troppo.
Io il mio K1200S l'ho venduto per prendere un K1300S, venduto a sua volta per qualche arcano motivo che ancora non ho ben capito nemmeno io. Sta di fatto che la sto cercando di nuovo, anche se senza troppe ansie. Il mio problema è che dopo aver avuto il 1300 non me la sento di tornare sul 1200: spero di riuscire a superare questo stallo perché di 1200 ce ne sono parecchie interessanti. Di 1300 al momento niente. Ne avevo una giusto vicino casa, ma era caduta, carene graffiate, scudo faro graffiato, serbatoio graffiato...insomma, una carrozzeria moto mi ha fatto un preventivo niente male per riportarla ad una condizione di decenza. Dovrei sentire il proprietario se si riesce a trovare un'intesa, ma sinceramente prendere una moto e farsela riverniciare tutta, perché di questo si tratta, non è una prospettiva così allettante !