Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Short ha ritirato ieri una Panigale V4 1100... lasciate che si goda il momento...
|
No

le supersportive mi piacciono molto, ma per difficoltà intrinseche per un neofita (posizione, semimanubri) non le ho mai prese in considerazione.
Sono però stato a vedere KTM (790 in particolre), e oggi dovrei vedere Ducati (così trovo in un colpo solo sia scrambler che MTS).
Capisco il sarcasmo - e come già detto sono cosapevole che la domanda originaria poteva risultare provocatoria - ma lasciate che vi dica una cosa: ho cercato un po' in internet, ed ho scoperto che il tema "moto prestazione per il neofita" è un topic piuttosto dibattuto in parecchi altri forum. Ma rispetto al "Vostro post", ho notato che vi sono in genere almeno un paio differenze: da un lato pare che il richiedente cerchi conforto ad una scelta che nel profondo ha già fatto, nel senso che - invece che accettare le opinioni da lui stesso sollecitate - replica e difende per primo la scelta del 1000/1200/1400 di turno; dall'altro lato i restanti partecipanti al post per la maggior parte si limitano a bollare la cosa come folle e/o pericolosa, ed il post si traduce rapidamente in un attrito tra le parti, e si esaurisce in modo spesso sterile.
Invece qui, se posso dirlo, ho trovato molte persone che hanno non solo espresso una valutazione (in un senso o nell'altro), ma hanno chiarificato molti aspetti di dette valutazioni che - se per chi va in moto da anni possono essere chiari e fin anche ovvi - per un novizio possono non essere ancora a fuoco; ed in certi casi questi chiarimenti sono stati dati con una precisione quasi chirurgica, il che secondo me si realizza solo quando vi è comprensione e passione per ciò di cui si discute (e magari anche pazienza verso il newbie di turno

).
Per tutto questo Vi ringrazio, ed anzi credo che ne sia scaturito un post molto utile, non solo per me: se il tema è ricorrente (più di quanto si creda), può essere che qualcun altro - che forse non avrà la sfrontatezza di esternare la scelta del millone che sta covando, ma che magari proverà a cercare in qualche vecchio post - prima o poi leggerà i Vs consigli e le impressioni rese. Se vorrà ascoltare, credo che nelle vostre parole possa trovare molti spunti per fare una riflessione (non arrivo a dire "magari avete salvato una vita!", ma comunque credo che il modo con cui è stato affrontato il tema sia stato costruttivo e davvero utile).
Vi aggiornerò, se qualcuno è interessato, sulla mia ricerca - come accennato siamo su KTM e Ducati al momento. Ma frattanto volevo condividere un pensiero che ho fatto in questi giorni, proprio sulla scorta delle osservazioni che ho appena fatto: un novellino sceglie quasi a caso il primo forum, a chi chiedere consigli ecc... Sono stato fortunato. Siete una bella comunità.