Vado un po' OT e mi associo a chi ti sconsiglia l'operazione sia per i dubbi sulla riuscita ( o, forse, la possibilità stessa) sia per i costi ai quali andresti incontro considerando che ti devi appoggiare alla rete BMW e non è consigliabile fare metà lavoro dal mecca di fiducia e poi andare in Concessionaria a sistemare software e quant'altro.
C'è poi il discorso funzionale che è, a mio parere, fondamentale. I settaggi dell'ESA sono predefiniti e ciò rappresenta il limite del sistema: quando selezioni, ad esempio, "solo pilota", le sospensioni si regolano in uno stesso modo sia che tu pesi 60 o 120 kg. Sto parlando di sistemi ESA non "intelligenti" come quello montato sulla mia GS 1200 bialbero Standard 2010. Perciò se vuoi sospensioni fatte su misura e gusti tuoi, la soluzione è avere un sistema dove puoi regolare i vari parametri che caratterizzano il funzionamento del complesso molla/ammortizzatore. In questo caso l'ESA lo devi togliere, non mettere. Ti devi affidare ad un bravo professionista che dopo averti "messo in sella" sistemandoti i SAG, ti spieghi come agiscono le varie regolazioni su cui dovrai agire per avere la ciclistica giusta per te. IMHO
Ultima modifica di gigibi; 21-09-2018 a 08:47
|