Quote:
Originariamente inviata da bipede2
bmw si farà anche pagare, però sul nuovo motore c'è un sacco di tecnologia e di meccanica raffinata.
|
vero che bmw rinnova a a decadi il suo boxer, che si tratti sempre di tecnica raffinatissima e' discutibile, ma vabbe'.
Quote:
Originariamente inviata da bipede2
Sulle tristezze del guzzino , purtroppo, sorvolerei.. potevano benissimo partire dal 850/1200 4valvole tanto per cominciare....il perchè della scelta lo sappiamo tutti.
|
il perche' della scelta invece forse ti sfugge.
Il serie grossa ha senso solo per una cruiser come il california, ripartire da quello per farci cosa? L'unica cosa sensata e' una riprogettazione da zero del motore, come fa, appunto bmw, conservando lo schema che e' la sua icona.
Il serie piccola e' piu' recente del serie grossa e se vuoi piu' promettente.
Se i dati che stanno divulgando sono confermati hanno fatto un aste e bilancieri raffreddato ad aria da circa 95cv/litro, euro 5.
Che per la destinazione d'uso (moto "medie" e senza troppi fronzoli che mantengano un prezzo decente) va strabene.
Ducati vende molto bene il suo desmo raffredato ad aria 2 valvole per cilindro con cui equipaggia le monster entry level (che costano 9000 euro circa di listino) e le scrambler. I valori di potenza/litro sono quelli.
I motori fighi sono per altre categorie di moto, con atri prezzi.
Si puo' discutere del fatto che Piaggio continui a riservare ad Aprilia il meglio della sua tecnologia , e che non riescano a venderle decentemente, ma non e' che non son capaci.
E' anche vero che se venisse presentata una moto con un motore della madonna, supertecnologico su una ciclistica sopraffina, chesso' una Tuono in salsa Guzzi, nella milgiore delle ipotesi direste che e' cara.