Discussione: MotoGP Misano 2018
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2018, 20:53   #372
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

Elycando

mah io credo semmai Marquez possa essere preoccupato per il 2019, ormai quest'anno il campionato è chiuso, con 70 punti di vantaggio e solo sei gare. Magari piuttosto non è più così contento di ritrovarsi a fianco questo Lorenzo che a mio parere con il periodo in Ducati è diventato ancora pià forte.

Per l'elettronica Yamaha, forse la IMU unificata del prossimo anno smusserà un pò il gap, però mi pare molto in ritardo il discorso con Dorna che non ha ancora deciso chi dovrà essere il fornitore (si parlava di Mc Laren), ed i team che dovranno avere il tempo di provarla.

Ricordo, per chi non fosse al corrente della questione, che al momento di definire il regolamento per la centralina unica si convenne di lasciare un massimo di 5 sensori liberi per i costruttoi, e Honda riuscì a far passare le IMU come semplice sensore, lasciandolo quindi libero e 'proprietario' per le squadre. In realtà la piattaforma inerziale (IMU) non è un semplice sensore 'acquisitore' di dati ma ha un proprio software interno. Si dice, o almeno si sospetta, che Honda ma soprattutto Ducati abbiano trovato il modo di 'rielaborare' i dati che arrivano dai sensori con il software della IMU ed inviarli poi, rielaborati, alla centralina che di fatto così è personalizzata.
Dal 2019 anche il cablaggio CAN sarà unico per tutti i costruttori, si sospetta che qualche maneggio possa essere stato fatto anche li.

Ultima modifica di Bladerunner72; 14-09-2018 a 22:56
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando