Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2018, 17:06   #61
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

ubicazione: Romagna
Angry Accensione assente, random!

Premessa: ho una r1200r del 2007, 90K km, sempre andata bene, tagliandi fatti da me regolarmente. Ho cambiato la batteria esattamente due anni fa con una Odyssey PC535 che fin qui non ha mai accusato alcun sintomo di stanchezza.

Problema riscontrato:
a moto spenta, infilo la chiave, la giro su contatto e non succede niente. Invece del sibilo della pompa e vedere il check del cruscotto tutto illuminato, non succede nulla, zero, come se la batteria fosse scollegata.

Sempre con la chiave inserita su contatto aspetto un momento (a volte basta davvero un'attimo, altre un secondo, a volte anche minuti) e senza toccare nulla... il cruscotto improvvisamente si illumina, la pompa si mette a sibilare regolarmente e tutto sembra perfetto, posso mettere in moto senza alcun problema.

Da notare che il difetto ha iniziato a manifestarsi già da qualche tempo, forse inizio estate.

All'inizio era assai raro e fino a una decina di giorni fa, se e quando capitava, il tempo tra il girare la chiave e il vedere il check del cruscotto era minore. Ora invece possono passare minuti e con la chiave devo provare e riprovare più volte prima di azzeccare quella buona per mettere in moto.

Chi mi aiuta? E' già capitato a qualcuno, esiste qualche testimonianza al riguardo a cui indirizzarmi?

PS: se volessi verificare lo stato della batteria in modo da escludere una variabile, esiste un metodo passo passo affidabile?

Grazie