Ciao @Stac, oltre 40 anni di moto.... puoi solo immaginare quanti ne ho passati senza casco.... (rischio udito minore) mettendolo solo per allenamenti e gare, poi moto turistico sportive o comunque con dei deflettori che deviavano l'aria a battere sopra la fronte (anche qui con caschi buoni basso rischio udito).
Nel 2017 compro il GS Rallye al quale ho subito sostituito il plexi con uno solo di poco più grande. L'aria batteva all'altezza naso/occhi. Sta di fatto che due particolari importanti (qualcuno è libero di sorridere... forse lo avrei fatto anch'io prima...) mi hanno procurato un sibilo continuo (acufeni) e sono stati proprio il rumore dell'aria oltre i 90-100 km/h e il battere del boxer LC (all'interno del quale è risaputo alloggiare un fabbro sempre incsxxato nero). Ovviamente ho da subito (appena l'ho capito) chiesto aiuto ad un otorino già compagno di scuola e motociclista. Risultato, c'è un danno irreversibile che comporta una piccola perdita di udito in determinate frequenze, che potrebbe anche peggiorare se continuassero le condizioni di stress acustico.
Infatti il sibilo compare solo se uso la moto (i due caschi sono ottimi - Araj) per poi scomparire dopo un paio d'ore di tranquillità acustica. Quindi i tappi li uso sempre ma con l'accortezza di non esagerare nel tappare l'orecchio in modo da mantenere un certo udito (anche il cotone va benissimo - anzi più facilmente si ottiene il risultato migliore - più bilanciato).
Pensare che ho anche scomodato degli amici per capire se le loro moto avessero un sibilo.... non l'avevano ! Ho dovuto provare una rallye in demo che aveva il plexi basso per convincermi. [emoji1][emoji1]
Proteggetevi !! Anche le orecchie [emoji6]
Ultima modifica di Slim_; 28-08-2018 a 16:19
|