Beh, occorre dire che quando un terzo fornitore inizia a lavorare per BMW, è già da anni che adegua alle richieste del cliente (BMW) procedimenti, logistica... vengono perfino poste prescrizioni di come deve essere allestito lo stabilimento in sua funzione: è impressionante!
Poco da rodare, quindi, e il problema dei richiami sul motore Loncin è da leggersi come incidente di percorso, anche se ha fatto cadere le braccia a tutti.
...ma il mondo si poggia anche sui pregiudizi, e anche se ho appena spezzato una lancia a favore di Loncin, io non acquisterei mai una meccanica cinese; solo sotto la minaccia delle armi e comunque senza alternativa.
Il parere oggettivo è invece che questi signori hanno delocalizzato la produzione in estremo oriente per chiari motivi economici sui costi di produzione, mentre il prezzo di listino rimane ben alto, come tradizione e bandiera di una qualità che il percepito comune vede su produzioni ben blasonate e soprattutto europee.
Nonostante mi abbia fatto tribolare per sistemare alcune magagne da dita negli occhi, sono molto affezionato alla F800 - di cui riconosco anche i numerosi pregi.
Premesso tutto questo, dovessi ora essere motociclisticamente in mutande, anziché andare sull'850 cercherei un usato recente 800: non c'è proprio paragone come rapporto costi/benefici.
...e la loro motoretta, figlia del profitto, se la possono mettere da dove gli è uscita!
Dalla Cina! ...cosa avevate capito?!