Freni puntati
Ciao a tutti, sono da anni un entusiasta frequentatore di questo bellissimo forum dove molte volte ho trovato la soluzione ai problemi per la mia mucchina alla quale ormai da molto tempo svolgo tutta la manutenzione necessaria. Il soggetto in questione è un r1100gs del 94 con ABS alla soglia dei 160000 km.
Mi rivolgo quindi ai Guru del forum per sottoporre il problema al quale non riesco a trovare una soluzione.
Al ritorno da un bellissimo giro alpino di 3 giorni mi sono trovato costretto a una frenata al limite per evitare un simpatico nonnetto che aveva deciso di uscire dal suo stop senza preoccuparsi di vedere se la strada era libera. Dopo essermi cambiato le mutande e smaltita la scarica di adrenalina mi sono diretto verso casa dove nell'atto di mettere la moto sul centrale mi sono reso conto di un anomalo sfregamento delle pastiglie anteriori sui dischi tale da rendere piuttosto ostico il rotolamento della ruota anteriore. L'indomani mi sono adoperato nello smontaggio pulizia e lubrificazione dei pistoncini delle due pinze oltre che al ricambio completo del DOT 4 del circuito anteriore. Aimè l'intervento descritto non ha portato nessun risultato di rilievo.
Il problema in concreto si verifica in un mancato ritorno dei pistoncini che lasciano di fatto la ruota anteriore frenata. Registro che la pompa del freno anteriore era stata da me revisionata un paio d'anni fa a causa di una piccola perdita di DOT 4 e che in quell'occasione si risolse con la sostituzione del pistoncino.
Ora mi trovo nella spiacevole sensazione di non capire cosa non permetta al pistoncini delle pinze di andare in rilascio, consapevole che tra la pompa e le pinze c'è il fantomatico ABS.
A chiunque volesse darmi qualche dritta per riuscire a risolvere l'arcano, vanno anticipatamente i miei sentiti ringraziamenti.