Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2018, 20:55   #64
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Ad un metro di distanza, il tuo sistema audio è probabilmente sovradimensionato.
Chiedo scusa anch'io per l'OT, rispondo poi semmai proseguiamo via MP se ti va.

Togli il probabilmente, è molto sovradimensionato, apposta però.
E' come andare a 100 all'ora con una Panda oppure farlo con una Audi A6, si va comunque sempre a 100 all'ora, ma con un sistema sovadimensionato hai pochissima distorsione, altoparlanti e amplificatori lavorano in zona di grande sicurezza e niente satura. Il risultato è che anche alzando il volume a livelli importanti, non c'è fatica da ascolto e il suono non cambia come avviene spesso in impianti che ho ascoltato, anche costosi, i quali oltre a un certo volume, non necessariamente elevato, cominciano a dare fastidio.
Con l'Audi A6 vai a 100, ma se ti gira puoi andare anche a 200 con lo stesso identico comfort... con la Panda no.

Quote:
Dovresti puntare su di una sorgente più possibile puntiforme e se proprio ritieni indispensabile il SubWoofer (il posizionamento del quale è sempre un problema per tanti motivi, tra i quali la fase), tagliarlo più in basso possibile (hai un xover elettronico mi pare di capire) lasciando ai diffusori il compito di riprodurre la maggior parte della banda e non solo dalle medie in su.
Il cross elettronico è digitale, quindi consente tagli con pendenze fino a 48dB Oct. e riallineamenti in fase a passi, volendo, di mm.
Adesso non ricordo, ma mi pare che il cross consenta riallineamenti fino a 6 metri di distanza max fra una via e l'altra.
Il Sub è un L15P200 RCF, lavora fino a 100Hz tagliato a 48dBoct.
Ma conto di sostituirlo a settembre con un B&C 15NW100 perchè voglio provare a far lavorare il 38cm (posizionato diversamente ovvio) come midbass e usare un medio Audax PR170Z0 che mi piace molto e che per ora sta dentro la scatola.
Per la "sorgente puntiforme" ho già dato, dalle piccole LS3/5A, a vari progetti che mi sono fatto, il risultato non cambia molto, anzi, con il driver l'immagine è migliore di quella di un Tw a cupola (in casa ne ho tre, uno Scan 9900 Rev. un MDT330 Morel, e un più economico Sipe DT25, ma comunque ben suonante) perchè avendo meno riflessioni dalle pareti vicine, è più nitida e precisa, e si sente anche meglio l'ambienza della incisione, che si somma meno a quella dell'ambiente di ascolto, creando meno confusione.

L'immagine è ad altezza orechie, il sub non è localizzabile (sembra che i bassi escano dai midbass, in pratica se non te lo dico che c'è penseresti di ascoltare solo il due vie satellite).
Il problema semmai è che il punto ideale di ascolto da cosi vicino, e con delle trombe che lavorano da 1800Hz in su (anche se hanno 90 gradi di dispersione orizzontale) è molto piccolo, bisogna centrarsi perfettamente in mezzo alle casse, però si gode di una immagine (con le insisioni che lo consentono) piuttosto buona.

Quote:
E' per questo che negli studi di registrazione, dove sono comunque installati degli impianti audio di altissimo livello in regie acusticamente trattate, si finisce per lavorare sempre con i diffusori nearfield, che sono piccoli e collocati sopra il mixer, molto vicini al Sound Engeneer.
I piccoli diffusori sui mixer, quelli spesso con woofer bianco per capirsi (Yamaha NS10), che nella maggioranza dei casi si vedono nelle foto, vengono utilizzati per capire se la registrazione sarà ascoltabile anche da chi possiede piccole casse con poca escursione dinamica. Se facessero il missaggio unicamente con i grossi monitor da studio murati nelle pareti, e soprattutto non comprimessero la dinamica, i dischi si potrebbero ascoltare solo ed unicamente con diffusori con grossi woofers dalle dimensioni conseguenti, e i bellissimi piccoli diffusori due vie su stand, che sono nelle sale di molti, non sarebbero utilizzabili.
Oggi si ascolta molto con minidiffusori, cuffiette economiche e smartphone, serve musica compressa.

Quote:
Non so che sistema hai utilizzato per mettere a punto il tuo impianto, senza entrare troppo nel tecnico, generalmente con un generatore di rumore rosa ed un EQ, si può fare poco.
ARTA (software di misura), microfono calibrato per una precisione di 2dB, scheda audio Roland Quad Capture per fare le misure, DAC Marantz DAC1 per ascoltare.

Le elettroniche non sono costose, sono ampli pro Yamaha e un vecchio Quad 520 sulla via alta, cioè dove serve un suono decente. Pre a valvole Copland CTA301 preso usato e modificato perchè autooscillava, che suona veramente molto bene.

Quote:
Se però utilizzi un computer come sorgente sonora, esistono un paio di software che spesso producono risultati molto interessanti. Per esempio:

https://www.sonarworks.com
https://www.ikmultimedia.com/products/arc2/
Ti ringrazio per i consigli, a dir la verità potrei usufruire di un programma correttore ambientale free molto valido, il DRC, ma non trovo mai il tempo di provarlo.
Conto di farlo un giorno o l'altro. c'è da dire che la risposta in frequenza che ho ottenuto, non è cosi brutta da farmi pensare di dover utilizzare a tutti i costi un correttore ambientale. Anche se non dubito che possa essere utile.
mariold non è in linea   Rispondi quotando