Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2018, 20:24   #1
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.662
predefinito

Mariold, mi permetto di darti un paio di consigli completamente off-topic, sperando nella clemenza del moderatore.
Ad un metro di distanza, il tuo sistema audio è probabilmente sovradimensionato. Dovresti puntare su di una sorgente più possibile puntiforme e se proprio ritieni indispensabile il SubWoofer (il posizionamento del quale è sempre un problema per tanti motivi, tra i quali la fase), tagliarlo più in basso possibile (hai un xover elettronico mi pare di capire) lasciando ai diffusori il compito di riprodurre la maggior parte della banda e non solo dalle medie in su.

E' per questo che negli studi di registrazione, dove sono comunque installati degli impianti audio di altissimo livello in regie acusticamente trattate, si finisce per lavorare sempre con i diffusori nearfield, che sono piccoli e collocati sopra il mixer, molto vicini al Sound Engeneer.

Non so che sistema hai utilizzato per mettere a punto il tuo impianto, senza entrare troppo nel tecnico, generalmente con un generatore di rumore rosa ed un EQ, si può fare poco.

Se però utilizzi un computer come sorgente sonora, esistono un paio di software che spesso producono risultati molto interessanti. Per esempio:

https://www.sonarworks.com
https://www.ikmultimedia.com/products/arc2/
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando