Le giornate semplici diventano complicate.
Da Aqtobe avevo deciso di fare tappa ad Oral per poi andare il mattino alla frontiera kazako russa. Poiché il tempo è buono, un bel fresco dopo i 42 gr dei giorni prima e la strada buona decido di saltare la tappa di Oral e puntare dritto in frontiera. 200 km di strada ottima, che all'improvviso scompare. Una deviazione su una strada di fango. Penso che saranno i soliti pochi km....ed invece no. La strada peggiora.
Metto l'esa su confort e la moto carica si abbassa, adesso tocco bene terra. Il fango continua per una decina di km. Due imbecilli su una Jeep mi seguono ridendo e con il telefonino pronto a fotografarmi. Sono in difficoltà, piedi a terra e proseguo fino a quando un camion mi blocca la strada, è impantanato. Bisogna aspettare la ruspa che lo rimuova.
Prima di ripartire abbasso la pressione della ruota anteriore a 1,4 ....e va meglio.
Per farla breve faccio una 30...40 km nel fango fino alla frontiera.
Rientrato in Russia altri 150 km di strada impossibile, la moto sembra smontarsi sotto le vibrazioni e le buche. Arrivo a Saratov in albergo alle 23.....conciato male nell'abbigliamento e nel fisico. Sono a pezzi.