Quote:
Originariamente inviata da Mark60
Tutto legittimo e assolutamente vero che ognuno ha il diritto con le proprie idee e i propri soldi di fare ciò che vuole, però permettetemi una riflessione senza polemica:
ma perché dopo aver speso più di 20.000 € per una moto ci si perde per 3/400 € e si fanno degli accrocchi inguardabili e posticci, cecando soluzioni che hanno quasi sempre qualche controindicazione, spesso per il gusto di dire “ho fregato mamma bmw perché non gli ho dato i soldi del navi”?
|
Evidentemente mi sono spiegato male ...
Non è un problema economico, trovo proprio assolutamente involuto tutto il sistema BMW e non mi interesserebbe neppure se fosse gratuito.
Se così non fosse, come da tua considerazione, semplicemente ce l'avrei.
Guardando bene le foto che ho postato, noterai che ho perfino rimosso la circuiteria con la contattiera del navigatore, che ora giace in un cassetto, non so neppure dove.
Per me, e sottolineo per me, l'integrazione in un unico dispositivo remotabile via controlli vocali, è la soluzione migliore.
E non vorrei che qualcuno pensasse che sono giunto a questa conclusione senza aver fatto esperimenti, visto che utilizzavo navigatori in moto già con la RT 1100 (i primi Garmin e TomTom Rider), come pure ho utilizzato software di navigazione su cellulari (non si parlava neppure di smartphone) dai tempi del Nokia N 66.
Al momento ascolto musica, telefono, ascolto ed invio messaggi, utilizzo il navigatore ecc. tutto tramite comandi vocali. Questo dal casco che ovviamente, fa anche interfono con il passeggero. Con l'attuale versione del mio interfono, potrei condividere anche la musica.
Collego il cellulare scarico alla moto quando scendo è carico, non mi devo portare appresso un altro dispositivo ed ho il navigatore sempre con me.
Non starò qui ad addentrarmi in tecnicismi, ma chiunque abbia capito come funziona un sistema bluetooth, dovrebbe sapere che impelagarsi in una rete di più dispositivi (Interfono - Radio - Navigatore - Smartphone) che dialogano tra di loro in differenti standard (non dimentichiamoci che la musica utilizza uno streaming A2DP, mentre gli altri dispositivi no), non può che essere fonte di rogne, rallentamenti e malfunzionamenti vari al punto che il sistema BMW, finisce per funzionare correttamente solo con gli interfono BMW che tecnologicamente parlando, appartengono al cenozoico.
Poi, come giustamente molti fanno notare, la mia è solo un'opinione come molte e non merita più considerazione di altre. In sostanza, va bene per me.
Ci sono però anche degli aspetti tecnici e pratici, che invece sono obiettivi.