queste immagini e queste notizie mi fanno venire i brividi, ma non mi tolgono la voglia di salire in sella alla prossima buona occasione.
ma dobbiamo avere mille occhi, perché spesso chi è dentro a un'auto non si rende conto, seduto sulla sua confortevole poltroncina, che sta scarrozzando una vera e propria bomba da due tonnellate in giro, e questo gli dà un falso senso di sicurezza con il quale è facile abbandonarsi a distrazioni, primo tra tutti il colpo di sonno (quando wapp ancora non c'era).
dobbiamo essere prudenti perché spesso chi, come noi, cavalca dei missili a due ruote, non si rende conto di quanto stia veramente esagerando.
manteniamo sempre una velocità relativa bassa, rispetto ai veicoli che ci stanno attorno: mi capita spesso di superare auto in colonna e prendermi degli spaventi da batticuore quando il biker "fubone" di turno mi svernicia a velocità sconsiderata, e mi chiedo se il suo casco serva a contenere una testa o semplicemente delle scimmiette che ballano e cantano. O forse ha una moto scomoda e non vede l'ora di posarla in garage.
facciamo attenzione, attraversando il prossimo incrocio, a mantenere una velocità che ci dia il tempo di frenare all'arrivo dell'imbecille che non ha visto lo stop o ha appena "bruciato" il semaforo rosso per arrivare prima al semaforo successivo, ne ho viste troppe, in città, e, nel dubbio, preferisco cedere la precedenza all'ennesimo deficiente piuttosto che assaggiare l'asfalto. tanto io sono sulla mia moto e non vorrei mai scendere: ricordiamoci che in moto il vero piacere non è arrivare, ma viaggiare.
scendere in piega è fantastico, ma se la visibilità è inferiore allo spazio di frenata, aspettiamo la curva successiva, perché sulla strada pubblica non c'è nessuno che ci sventola la bandierina gialla per avvertirci che proprio la dietro c'è un veicolo in panne proprio in mezzo alla nostra corsia.
non so perché scrivo queste cose banali che tutti sanno, forse è un modo per esorcizzare le mie paure e per condividere con voi delle norme comportamentali che ci aiutano a portare a casa la pelle, tutti i giorni.
non dimentichiamoci mai che siamo fragili, molto fragili quando usciamo la fuori, non stanchiamoci mai di dircelo, amici biker.