Discussione: Moto che ondeggia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2018, 11:07   #106
sosero2
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Ragà, ieri ho percorso l'autostrada che da Lisbona arriva a Porto, c'era un po' di vento e non ho osato andare oltre i 110 in quanto la moto è sensibilissima al vento. Ad un certo punto mi sorpassa un Gs con solo pilota e tris di borse che, nonostante il vento, filava via senza problemi. Credo che andasse a 130/140........,,

Il vento è un sistema vettoriale. La moto in movimento è anch’essa un sistema vettoriale. La regola è che più c’è vento più devi correre per creare la risultante più prossima alla direzione di marcia.
Il 95% delle lamentele inerenti la cinematica di una moto (contemporanea) come paventate oscillazioni, tiraggi a dx o sinistra, etc.... dipendono dall’errata posizione di guida e da come il conducente tiene il manubrio. Molti ci si puntano, altri ci si appendono dimenticandosi che il gomito è un’articolazione e che spalle e manubrio devono essere SEMPRE svincolati tra loro.
Per le vittime di questi fenomeni la cosa più difficile è fargli capire che non è quasi mai colpa della moto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando