Aggiornamento:
sabato pom mi sono dedicato alla moto e grazie al vostro suggerimento sono riuscito nel complicatissimo lavoro di aprire il tappo radiatore (

)
effettivamente andava dopo il giro di 90 gradi spinto più in basso con forza e ruotato un altro po.
Radiatore con poco livello, rabboccato acqua circa 400cc ( si lo so , è velenosa, si corrode il motore, si grippa tutto , uso non consone , cadrò alla prima curva)

)
e spurgato dalla vitarella di spurgo in alto a sinistra, aspettato che il motore salisse di temperatura, tutto ok, ora torna a essere come prima, ovvero scatta la elettroventola quando deve e dopo qualche minuto stacca, come era sempre stata...

Mi sono fatto persuaso (cit. Montalbano) che in officina non abbiano spurgato , per non togliere i pannellini di sinistra, io ho dovuto togliere un totale di 30 viti e 6 pannellini, forse loro ne hanno tolti la metà confidando che bastasse il riempimento dal radiatore da lato destro... PIRLONI !!!!

p.s. mancavano anche le due viti sotto di supporto flangia inferiore, quella che regge i due pannellini in basso...

come sempre ..chi fa da se fa per TRE !!!