DvD, io me lo sono letto il CdS.
Proprio perche per motivi personali avevo interesse a sapere fino a che punto potevo modificare una macchina Honda uso pista e portarla a monza guidandola senza che mi sequestrassero la mamma in caso di controllo.
ESEMPIO art generale Cds:
Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
sfido chiunque a far saltar fuori il "certificato di omologazione" della propria auto o moto. O sapere cosa c'e' dentro. La carta di circolazione (detto libretto) lo conosciamo tutti. E nel libretto lo sappiamo TUTTI che NON C'E' NIENTE riguardo alle frecce che monti, specchietti e cazzate simili)
Ma nemmeno sul famigerato "certificato di omologazione" Qualcuno si aspettava veramente di trovare l'omologazione di ogni singolo pezzo? AHAH siamo seri, dai.
Chi ha un'auto honda lo puo richiedere alla casa madre come ho fatto io a suo tempo, la mail è
hia_omo@honda-eu.com
Il Cds è generico. Parla di 'materiali idonei' per poter segare le gambe all'eventuale testa di cazzo che circola su strada pubblica per esempio con serbatoio benzina in vetroresina fatto in cantina. Molto bravo, vai in galera senza passare dal via. Parla di misure generiche, colori, luci, sporgenze.
E' vecchio come il cucco, e nel regolamente dettagliato all'art 71
SEZ. I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE impiega metà del regolamento a descrivere minuziosamente come dev'essere il triangolo, figuriamoci.
ecco un estratto medioevale:
1. Il contachilometri installato sugli autoveicoli deve fornire almeno l'indicazione relativa alla distanza chilometrica totale percorsa, a partire dalla prima messa in circolazione degli stessi autoveicoli o dal riazzeramento automatico di tale indicazione. Esso deve altresì essere privo di dispositivi di azzeramento manuale e non deve essere manomesso. È consentita l'installazione di un contachilometri parziale azzerabile.
2. Le indicazioni del dispositivo devono cadere nel campo di visibilità diretta del conducente ed essere ad almeno cinque cifre, ciascuna variabile progressivamente da zero a nove.
sta parlando del contachilometri del 1500ad veglia borletti che non esiste piu da quando hanno inventato gli LCD, parliamone.
Abbiamo a che fare con sta spazzatura. E' TUTTO cosi', vecchio e generico. le indicazioni specifiche e attuali sono poche. Dello specchietto al CDS frega niente, omologazione generica e via. Il resto e' terrorismo da polizia stradale, pero' se guidi in maniera cristiana e modifichi il mezzo con buonsenso senza andar contro ad alcuno articolo specifico, sei sano e salvo.
Se ad una nineT aggiungo il faretto supplementare perche fa trendy, da NESSUNA PARTE AL MONDO c'e' scritto che non posso montare un faretto aggiuntivo. Solo il faro in se' deve avere omologazione generica, essere posizionato e orientato correttamente, emettere la luce giusta, non abbagliare bla bla bla... se poi ti ferma il poliziotto che si mette a fare il duro, chiedigli l'articolo del codice che impedisce di installare il faretto aggiuntivo.
NON C'E'.
Sulla yamaha tracer ho fatto mettere i faretti aggiuntivi originali, e allora? A libretto NON CI SONO. Sulla fiche d'omologazione NON CI SONO. E' la stessa cosa. I faretti sono omologati per uso stradale, e se montati nel rispetto delle misure previste dal CDS non c'e' poliziotto frustrato ( o ignorante, capitano) che tenga.
Io la questione la vedo cosi'. Poi siamo in Italia, e una volta su due parte la contrattazione (che non dovrebbe esserci) con le forze dell'ordine perche loro dicono una cosa ( ma non hanno uno straccio di articolo CDS a supporto delle loro tesi terroristiche) e tu ne dici un'altra, ma non indossi una divisa.
La honda da pista internamente l'avevo svuotata, era tutta a metallo con il solo sedile lato guida. Che non puo essere monoguscio per uso stradale. Una volta mi hanno fermato e sconcertati volevano ritirarmi il libretto perche mancavano tutti i sedili. Ignoranti. C'e' un articolo specifico nel CDS che permette la rimozione di tutti i sedili tranne lato guida nel caso si debba trasportare qualcosa di ingombrante. Ma è VIETATO togliere le cinture anche se non ci sono i sedili perche sono 'dispositivi di sicurezza'. Gli ho fatto vedere l'estratto dell'articolo (che ho sempre portato con me, per motivi che adesso sono ovvi) Voleva sequestrarmi il libretto perche non avevo materiali ingombranti in auto. Gli ho detto che li stavo andando a PRENDERE.
Perche 'che si debbano trasportare materiali ingombranti' non e' uguale a 'che si trasportino materiali ingombranti'. Siamo in Italia, buona giornata.