Da " bravo ragazzo " tutte le volte che la sbarra non mi apriva restavo fermo, suonavo il citofono, parlavo con l'addetto, spiegavo il fatto e mi facevo aprire la sbarra. Un giorno esco al casello di Orte, la sbarra non apre, citofono e l'addetto mi urla cose forse al limite dell'offensivo ( con casco indossato difficile essere certi ). Appena fuori ad Orte c'e' il Punto Blu e, sempre da bravo ragazzo, metto la moto sul cavalletto e vado a cercare il tizio per tentare di spiegargli ( a brutto muso ) cosa e' l'educazione. Mi saluta, si scusa e precisa che se mentre io sto a cincischiare col citofono se arriva un TIR che non mi vede mi si porta minimo, sul cofano, fino a Bologna. Ha tenuto a specificare molto chiaramente ..... quando non apre ... DEVI passare e basta. Poi sono cazzi nostri.
Aggiungo a margine che nella vita ho avuto 3/4 disservizi col telepass. Me ne hanno chiesto conto, gli ho inviato fax o email con spiegazioni che hanno accettato senza dire ne a ne ba. Per cui .... e' tutto un non problema