Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2018, 09:06   #6
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 3.113
predefinito

Itinerario marittimo

In breve
Itinerario a cui dedicare l'intera giornata e portarsi il costume. Sono circa 180km di asfalto e senza nulla di estremamente impegnativo. Il rientro l'ho disegnato guidato ma si può prendere l'autostrada nel caso la sera si vuole tornare più velocemente.

Da visitare durante l'itinerario:
- Castellammare
- Scopello tonnara e paese.
- San Vito lo capo
- Cornino (minore)
- Si può inserire anche la riserva di capo cofano ma diventa molto impegnativo.

Indicazioni e suggerimenti:
L'itinerario attraversa volutamente Castellammare del Golfo che è un bel borgo marinaro. Negli ultimi anni il turismo lo ha inflazionato parecchio, ma resta sempre un bel vedere.
Scopello tonnara e paese solo la tappa successiva e sono altri due punti caratteristici della zona da non perdere. Sul ritorno da scopello bisogna per Balata di Baila. la strada all'inizio ha alcuni tornanti da cui si può ammirare il panorama. Arrivati a San Vito vi raccomando prima di andare all'ingresso nord della riserva dello zingaro. il panorama da quel punto è molto interessante. al rientro sosta a san vito per mangiarvi il cuscus di pesce.
Dopo San Vito ho inserito dei paeselli di mare a sud ovest di capo cofano. Per me hanno ancora il loro fascino soprattutto Cornino. Il rientro è attraverso la SP52 e SP57 che di solito non fa mai nessuno. Sono un attimo "incrugnate" ma motociclisticamente valide. Ricordo che se si è stanchi e si vuole rientrare in tranquillità c'è sempre autostrada.

Itinerario grafico: QUI.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando