Leggere questo tuo post e quello del viaggio mi ha fatto ricordare le 5 (cinque) ore passate lungo la statale che da Rovaniemi va ad Helsinki con la crociera del cardano del GS del mio amico rotta. In tutto quel tempo (speso a cercare una soluzione per non pagare 2200€ di carro attrezzi per fare 200km ed arrivare al conce BMW di Helsinki) non si è fermato NESSUNO. Zero. Nemmeno un cane. Nemmeno i motociclisti che ci vedevano li palesemente in difficoltà.
Per tacere della rottura del cavo della frizione a Mo i Rana in Norvegia al mio GS800 e dell'aiuto pari a zero ricevuto da chiunque in paese. Ho persino dovuto pagare 150€ di carro attrezzi perchè il meccanico di motoslitte che poi me l'ha riparata non ha voluto fare 5km per venire all'albergo dove abbiamo dormito.
Ho viaggiato tanto in moto in giro per il mondo, ma non mi sono mai sentito a disagio nelle difficoltà come in Scandinavia
PS: alla fine dai casini a 300km da Helsinki con il cardano rotto ci ha levato un napoletano trapiantato in Finlandia che, saputo da un amico che stavamo nei guai, si è fatto prestare un furgone e ci è venuto a prendere facendosi 600 km a/r per 300€