Dopo 1300 km in tre giorni posso dirvi che le road5 sono delle ottime sport touring. Per la durata vi saprò dire ma spero di farci almeno 6000 km. Le ho utilizzate principalmente da solo con borse più 250 km in due in autostrada. Come già detto meno maneggevoli delle sportive ma con ottimo grip in piega (la parte esterna in mescola morbida slick da ottimo feedback). Vanno guidate più tonde lasciando scorrere ma ero con amici e non ci siamo risparmiati. Il posteriore è scivolato solo in un paio di occasioni con l asfalto sporco mentre il davanti ha sempre avvisato se era al limite. L unico spavento L ho preso (ma anche chi era con me con pneumatici di vario tipo) su dei rattoppi longitudinali (serpentine) di asfalto davvero scivolosissimo che ci hanno fatto stringere le chiappe. Carica con le borse se si forza staccata e si guida in modo brusco L xr tende un po’ a scomporsi probabilmente data da baricentro ed escursione sospensione mentrecon la guida che ti portano a fare questi pneumatici L ho trovata (almeno da carica) più omogenea. Le diablo 3 da solo e con il caldo sono una saetta, scende giù da sola, ma le road5 le promuovo, perlomeno con temperature non eccessive. Infatti essendo sulle Alpi le ho trovate ottime anhe attorno ai 10 gradi fino si 30 trovato a valle. Con temperature oltre i 30 immagino andranno un po’ in crisi ma penso sia cosa diffusa ed il limite penso sia spesso la qualità dell asfalto.
|