Quote:
Originariamente inviata da bigzana
Tu puoi anche ritenere che la tua esperienza personale ti faccia propendere per alcune cose, ma se non ne hai mai provate altre, che paragoni e soprattutto che giudizi vuoi dare?
....
che vuol dire in M non tiene la marcia?
A me mai successo.
|
Ciò che ho scritto, contrariamente a quanto tu affermi, deriva proprio dalle mie esperienze personali: dopo 10 cambiate fatte con il QS di un GS in test drive provato per la prima volta, ho capito che quella era la moto per me e il mio cambio (e sono stato sempre prevenuto verso Enduro e Bmw, avendo sempre avuto meravigliose Honda e Yamaha).
Dopo mezz’ora di test drive con un AT con DCT e anche (almeno e per fortuna) con la leva del cambio, non sono riuscito a trovare intesa sulle cambiate nel misto stretto (provandole proprio tutte). Perfetto invece nell’uso turistico paesaggistico e in città.
Positivo invece il giudizio sull’AT, moto molto equilibrata e fruibile, anche se non mi ha trasmesso quelle emozioni “forti” che secondo me deve suscitare una moto.
“Non tiene la marcia in M” vuol dire che non ha la logica del DCT Honda (almeno per quanto riguarda lo scooterone, l’AT non ricordo).
Se sei in M e acceleri, quando salgono i giri e ci si avvicinano alla zona rossa del contagiri, il cambio, pur essendo in M, passa al rapporto successivo. E questo nel misto non è propriamente piacevole.
Se hai avuto un GTI e lo hai sfruttato per il suo potenziale nel misto, credo di averti reso l’idea.
Prova un PDK di una Porsche e poi mi dici com’è il tuo e il mio “ex” DSG.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk