Ho rischiato di comprarla anche io, quando è uscita, in sostituzione del K.
Chi la definisce troppo esasperata per l'uso stradale, sfruttabile solo in pista, scomoda da usare oltre il bar all'angolo... spero sia un bel po' in là con gli anni.
La posizione in sella, casomai, per i miei gusti ha come difetto delle spiazzanti pedane fin troppo avanzate, che accoppiate a un manubrio altino e arretrato mortificano un attimo le aspettative di chi vorrebbe una moto sportiva...
Poi però la protezione aerodinamica è scarsina, le borse originali sembrano pochettes e costano 1000€, non si può montare un bauletto, e la sella del passeggero è piccola e poco imbottita.
Io la ho scartata proprio per questi particolari, che ho letto come nettamente contrastanti fra di loro; non è una sportiva perché la posizione non è da sportiva... non è una sport-touring perché come touring, specie in due, vale poco... e allora, mi sono chiesto, che me ne faccio?
Però... c'è un però. E' divertente, leggera, agile, veloce, non impegnativa: è molto intuitiva e si va forte subito, anche senza grandi periodi di apprendistato. Il motore non brilla di personalità (hai detto niente, per un Ducati...), ma va forte il giusto e si riesce a sfruttarlo tutto senza timori reverenziali. A me piacque, molto.
Però ha il motore sbagliato, questo è inequivocabile: se sei Ducati e vuoi chiamarla Supersport, non puoi prescindere dal due valvole ad aria. E' il motore che ha fatto la storia della SS, e visto che è ancora in produzione non si può mettercene un altro perché così si sta più alti col listino. Il due valvole sarebbe stato più leggero, più semplice in manutenzione, avrebbe scaldato molto meno (perché sì: il vero difetto è che quel motore scalda...) e avrebbe avuto un tiro ai bassi sconosciuto al quattro "piccolo", tiro ai bassi che poi è una delle cose più belle e caratterizzanti delle Ducati SS.
Insomma, è una gran bella moto. Bastava non chiamarla Supersport...
Ultima modifica di EnricoSL900; 22-06-2018 a 13:53
|