Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2018, 10:42   #31
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

La urabn è bellissima da vedere, ha un bel motore, è molto "moto" nell'essenza. Io l'ho avuta e queste caratteristiche gliele riconosco come pregi.
Peccato che non riesci a starci seduto sulla sella. E' di una scomodità, inaccettabile nel 2018. Niente da fare con la regolazione delle sospensioni. La moto è secca, ti sbalza, di tira delle legnate nel coccige e sulla cervicale da lasciarti spezzato a metà.
Certo, se ci vai a 80 km/h per 10 km (non mi piace l'espressione "andarci al bar", ma il concetto è quello), vale tutto. Puoi farlo con qualsiasi cosa, anche con la urban.
Se ci vai in giro per davvero (non parlo di viaggi lunghi, semplicemente di giri) ha troppi limiti. Confort 0, nessuna protezione aerodinamica (che per 20 giorni all'anno quando ci sono 22-25 gradi te ne freghi, ma quando fai il Grossglokner a 5 gradi, ti assicuro che non te ne freghi più)..... bagaglio.... non esiste un portapacchi originale, le borse sono inadeguate e se le monti il passeggero non sa più dove mettere i piedi.... insomma, NO. Non è una moto. E' un bell'oggetto. Fine.
Io l'ho avuta, l'ho usata, mi sono tritato la schiena e le palle, l'ho venduta ed ho preso una GS Rallye. Con borse d'alluminio che monto solo per i viaggi, ed il kit "passeggero.
Emozionalmente, la urban era meglio (adoravo il suo motore ed il suo tiro e la sua "leggera spensieratezza ed essenzialità") ma con questa è tutta un'altra vita. Tutta un'altra vita.

P.s. Poi sulla versione di GS si può discutere. Sugli accessori anche, sulle sospensioni pure, su mille cose.... ma tra le due non c'è nessun paragone possibile. Con una sei su una Range Rover, con l'altra su un'Alfa 4C competizione senza servosterzo ed aria condizionata.... dipende da cosa la usi per fare, ma se ne vuoi una sola che faccia tutto, non hai scelta.
IMHO.
Ciao.
tato