Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2018, 12:50   #2
aquilasolitaria
Mukkista in erba

L'avatar di aquilasolitaria

ubicazione: Sacile
predefinito

Dopo aver percorso la val Saisera fin dove la strada finisce, son tornato indietro ed ho raggiunto il valico italo/austriaco, sconfinando ...

Non uso navigatori satellitari e nemmeno mappe stradali; mi affido ai ricordi di viaggi precedenti. Ricordavo l'imbocco della strada per passo Pramollo, ma mi son venuti dubbi sul prima o dopo Hermagor :- ho dovuto informarmi prima di sbagliare ......

Arrivato nei pressi del valico il pensiero che mi è venuto in mente è stato quello della constatazione che anche gli austriaci sanno deturpare il paesaggio con orribili costruzioni in nome del turismo invernale ...

Il valico sul versante austriaco lascia molto a desiderare, perplesso ...

... tutt'altro il versante italiano (aggiungerei un meno male, altrimenti meglio dimenticare che ricordare questo passo Pramollo)

passo Pramollo (Nassfeldpass) ... mt 1530 slm

La discesa su Pontebba è tutt'altra strada della salita dal versante austriaco :- l'ascesa austriaca è una strada larghissima, senza alcun fascino; la calata su Pontebba è piuttosto stretta, con qualche galleria, ardua, impervia sotto la roccia a strapiombo ...

Non ero stanco :- anzi avevo ancora voglia di andar per strade e stradine e così anziché tornare verso la pianura per la scorrevole "statale Pontebbana", ho pensato di arrivare a Moggio Udinese percorrendo la val Aupa e valicare la sella Cereschiatis ...

... però sul cartello del passo, la quota potevano metterla ... la metto io qui :- sella Cereschiatis mt 1066 slm .-

Poi fino a Sacile ... ... fermandomi in centro a Venzone ed in centro a Spilimbergo ....

lampssss
aquilasolitaria
aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando