Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2018, 14:07   #261
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

ubicazione: Milazzo
predefinito

Quote:
@Folagana..... scrivi: " vi lascio a google" �� . Cioè tu hai detto la verità e gli altri tutti caxxoni ����
No, volevo solo dire che molte delle osservazioni/domande sono state già dette e scritte in questo thread e basta fare googling per trovare le risposte.

Ci mancherebbe pure che mi metto ad offendere persone che non conosco.

I minor peso che si evince dalle fiches fa pensare che siano stati modificati i condotti o comunque la parte strutturale dello statore per far arrivare più olio alle spire che devono essere raffreddate. Ad oggi non avevo alcun riscontro prima del post di ZUZZU. Quindi bene che BMW abbia fatto questo.

Il problema è esclusivamente sul materiale dielettrico che protegge le spire che resiste fino a determinate temperature (ricordo circa 180-200°C ma vado a memoria) e bastano piccole escursioni anche di solo 5°C per determinare la perdita dell'isolamento.

L'olio raffredda e quindi portarne di più sulle spire è meglio. Avere una regolazione che riduce l'effetto joule è meglio se si ha un problema ed in tal senso, io se avessi uno statore di vecchia progettazione, metterei il regolare in serie, per cercare di allungare la vita dello statore stesso. Penso ormai che chi legge abbia capito che non è certo di risolvere ma di sicuro migliora. Sarebbe più semplice staccarlo e modificarlo (fori o passaggi maggiori) ma temo sia più complicato.

@ZUZZU
per quello che ho capito io, se le spire non sono ben avvolte non producono la corrente necessaria (il campo megnetico non investe in modo corretto le spire) e non ha nulla a che vedere con il fatto che si scaldano, anzi se c'è una distanza maggiore tra le spire si raffreddano meglio!

@Gabriele-1970
"brava BMW" ...... mah oggi sbagliare la progettazione di uno statore è proprio incapacità. Ma probabilmente non lo progettano neanche loro lo fanno fare a qualche industria satellite e per qualche motivo hanno sbagliato la progettazione.

Ad ogni modo può anche essere che BMW o chi per loro abbiamo sbagliato tipo di dielettrico e per questo l'abbiamo sostituito .. chi lo sa.

Ultima modifica di folagana; 09-05-2018 a 14:10
folagana non è in linea