E si ... Penso che quanto dici sia inevitabile anche se credo il problema sia nel " manopolone " in quanto il cavo metallico appare normalmente teso, attuando il comando non si muove di pezzo e la manopola ( dandoje a svita' ) non offre alcuna resistenza ma proprio nessuna. Sembra che il suo asse ruoti libero. Invece " dandoje a avvita' " ( senso orario ) arriva al punto in cui indurisce e si serra dando impressione che sia giunta a fine filettatura. Se dovessi andare ad impressione ( sempre premesso che non ne capisco nulla ) direi che visto che il cavo metallico deve cmq essere trazionato e rilasciato, per far ciò partendo da un movimento rotatorio DOVREBBE ( tutto maiuscolo ) essere inserito in un qualche pezzo filettato solidale con la manopola e quindi mi azzarderei a dire che l'innesto di tale cavo metallico sulla manopola sia andato a " donne perdute " ( puttane ) e quindi non essendo più contrastata dalla tensione del cavo ( e relative contromolle e registri ) la manopola ha quel comportamento. Ripeto considerazioni profane, dettate solo da logica ( ovviamente personale come tutte le logiche ).
Prima di smanazzare le cose mi sa pero' mi convenga aspettare la fine della Stillnovo.
Dove sbaglio ??