ma no ragazzi, fermo restando che è solo la mia opinione, nessun top case su nessuna moto ha tecnicamente la possibilità di giovare all'assetto: è un peso posto innaturalmente a sbalzo. Quando una qualsiasi moto ha problemi di sterzo la prima cosa che viene verificata è se e quanto peso a sbalzo il proprietario mette nel bauletto (è anche per questo che leggendo bene le schede tecniche i vari top case sono omologati per portare un peso ridicolo di pochi kg oltre al loro proprio peso, proprio perchè alterano l'equilibrio della moto). Su una sportiva come la RT - si, è una sportiva secondo me, perchè la postura e la protezione che offre non cambiano il fatto che sia una sportiva, fate caso alla taratura delle sospensioni infatti - dicevo su una sportiva è un peccato mettere del peso dietro, tranne, chiaramente, quando è necessario viaggiando in due. Io ad esempio, che viaggio sempre da solo, ho preso la moto in configurazione completa, tutti i pacchetti, keyless, cambio, radio, scarico akrapovic, ecc. ma ho preferito non mettere il top case. Lo so che è comodo, me lo ricordo dai tempi del Nonfango sul 125, che mi portai fino alla 600, ma senza pesi a sbalzo la moto è un'altra e all'occorrenza con due lacci e una borsa a rotolo sull'RT porti di tutto. Se poi il top case lo tenete vuoto e ci mettete solo il casco quando parcheggiate, allora forse la differenza non si sente, aerodinamica a parte.