PREMESSA1: le risposte sono basate sul Codice Civile tedesco, in Italia potrebbe funzionare altrimenti
PREMESSA2: in casi come questi due paroline dette o non dette fanno una differenza enorme e possono cambiare completamente la risposta.
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
Un amico deve lasciare la sua macchina da me, in garage, per qualche giorno. E se per sfortuna la rubano ? Sono responsabile io del furto ? Giusto ?
|
no. Ha scelto lui di lasciarla li da te, che non la prendi in custodia o altro, gli lasci solo usare il tuo garage.
A meno che tu non abbia contribuito in qualche modo al furto (i.e. dimenticato portone aperto), cambiando le condizioni di dove stava depositata la macchina rispetto a quanto lui si aspettava al momento del deposito, non hai nessuna responsabilità.
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
Acquisto la moto. Faccio il passaggio di proprietà' e la moto viene rubata nel garage del venditore, proprio in quel frangente.
Non essendo consegnata (e custodita nel suo garage) e' ancora sotto la tutela del venditore, oppure essendo di mia proprietà', anche se nel suo garage, ...sono cavoli miei ?
|
Qui in Germania il contratto di vendita prevede l'obbligo (non il semplice diritto) dell'acquirente di prendersi la cosa comprata. Se non te la prendi e me la rubano, son uccelli tuoi, io non rimborso niente (valgono le stesse considerazioni sopra, i.e. io non devo aver contribuito al furto).
Cambia invece totalmente se al momento della vendita ci siamo messi d'accordo che il venditore l'avrebbe "tenuta fino al X" e gliela rubano prima. In quel caso è responsabile lui in toto. Questo appunto per dire come due paroline cambiano il tutto.
Mio consiglio è quando comprate o vendete qualsiasi cosa fare sempre un contratto scritto, in doppia copia, e fare sempre trasferimento dell'oggetto e della somma allo stesso momento. Fatto altrimenti non è che non funziona, è che si espone a problemi.