Aggiungo il mio modesto parere dopo 60000 km e una decina d'anni di std ad Aria 08,passato a std exclusive 18,per ora solo un migliaio di km e mi manca un giro un Po lungo.
Trovo la vecchia meno prestazionali ma più facile...perdona di più ,più freno motore,comportamento meno impegnativo,il cambio per me era meglio.
La nuova sicuramente superiore di motore,come tiro è impagabile,mi sembra di sentire meno il peso del passeggero,é piu sportiva,ho come l'impressione che abbiano spostato verso il centro della moto la sella post,infatti ce meno posto per il passeggero. ESA dynamic superiore anche se t toglie la possibilità di intervenire...fa tutto da solo praticamente.Dotazione elettronica superiore.
Detto questo.....se uno dovesse farci del turismo a lungo raggio e nn solo tirate del sabato ritengo la vecchia ad Aria ancora una moto attualissima che può giocarsela con la concorrenza,che sia bmw o altri costruttori.