sabato mi è successa una cosa che mi ha dato un'idea.
Con la 5008 il sensore anteriore destro segnalava perdite di pressione e quindi sono andato dal gommista. Il problema stava nella valvola che perdeva ma a causa di una vite ossidata non hanno potuto togliere il sensore e cambiare solo la valvola ma hanno dovuto romperlo per estrarre la valvola. Me lo hanno sostituito con uno "universale" che è stato codificato, con un apposito strumento, in modo da emettere il medesimo segnale di quello originale (praticamente gli hanno inserito il codice riportato sul sensore originale). Sono ripartito e subito il cdb mi continuava a segnalare la medesima anomalia all'anteriore destra, ma dopo un paio di km ha iniziato a segnalare la pressione correttamente.
Nessuno ha mai provato questa via, ovvero montarne uno non originale (o copia aliexpress) e vedere se va? io onestamente ignoravo il fatto che esistessero degli universali che poi possono essere codificati in modo da sembrare quelli originali...
Considerando che lo scherzetto mi è costato 50 euro forse vale la pena di provare anche per il gs...