Discussione: Consigli Croazia 2018
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2018, 21:24   #138
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Si dice chi pol dir ...
Nel caso, suggerisco QUESTO, lungo il circuito della Soca (visto che parliamo di circuiti)

Quote:
alla fine le dovrebbe dedicarle una vacanza intera alla ricerca di quelle strade..
Mah, quella di Preluk oggi è una comunissima strada (vedi terzo video che ho linkato), certo che se la si percorre sapendo che quello era uno dei circuiti del mondiale di motoGP, peraltro paragonato come pericolosità al TT ...
Ci sono ancora le tribune ... come in altre parti ci sono ancora pezzi di storia recente e passata rimasti intatti (e spesso abbandonati).

Per questo Schwantz ha fatto quell'affermazione ... anche il circuito di Grobnik, tranne che per l'asfalto, evidentemente è rimasto come quando ci correva lui ...

Che poi, come dicevo, è anche la sensazione che provo io quando mi addentro in villaggi tipo QUESTO, oggi praticamente fantasma, dove una delle 2 strade principali è ancora sterrata.
Oppure mi fermo a pranzo in posti tipo quest'altro che, purtroppo, stanno scomparendo.
Tipo quello che succede in non ci resta che piangere.

Per il resto ... quando decido dove andare in ferie, oltre ad evitare le direttrici turistiche, cerco di studiarmi la storia dei luoghi, e dell'Istria (più che della Croazia in generale) essendo a tiro di
puntata giornaliera, ho avuto molte più occasioni di scegliere la meta, e studiarne il suo passato.

Per ultimo, una cosa che mi ha sempre incuriosito della zona di Preluk-Fiume (che a me non piace), è che ad Abbazia (che è l'unica bella cittadina di quel tratto di costa) erano soliti far le vacanze Maiorana e la sua famiglia.
Mi son sempre chiesto cosa ci andassero a fare là ... peraltro in quei tempi arrivarci da dove risiedevano loro, doveva essere proprio un bel viaggio.
Prima o poi scoprirò anche in che albergo andavano, e chissà ...

Ultima modifica di andrew1; 16-04-2018 a 21:29
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando