Ciao a tutti,volevo raccontarvi,cosi per fare quattro chiacchere,il giro che ci siamo fatti da tre conce ,con mia figlia,alla ricerca di una moto per patente A2.
Premetto che e' da qualche anno che non compro moto nuove,ho solo obso bmw,ma e' stato curioso come e' stato l'approccio da parte mia e da mia figlia diciottenne,rispetto ai vari venditori.
Siamo stati da Honda per la CBF250 rally,da BMW per la R310GS e da Ducati per la Scrambler 800 depo.Devo dire che il paletto della moto depo complica molto la scelta nel mercato dell'usato,si trova pochissimo.
Honda:conc.di vecchia data,ho a che fare con il titolare ultrasettantenne,persona appassionata di moto e del suo lavoro,quattro chiacchere essenziali sulla moto,spiegata la garanzia(4 anni)e le varie caratteristiche meccaniche.
Ci congediamo con depliant, stretta di mano e con "per al prezz as mituma d'acordi" (per il prezzo ci mettiamo d'accordo).Un approccio simpatico ed informale.

BMW:conc.molto grande.Venditore professionale,gentile,ma molto freddo e distaccato.Non ci ha nemmeno fatto sedere alla scrivania,prezzo scritto su di un foglietto e niente depliant perche' BMW non li fa piu'.Informazione su offerte commerciali e finanziarie solo dopo mia richiesta.
Ducati:conc.di medie dimensioni.Primo venditore ci accoglie con una serie di strafalcioni meccanici relativi al modello in oggetto,boh...secondo venditore ci fa accomodare e ci spara un pippolotto di mezz'ora in cui ha provato a venderci ogni tipo di assicurazione,anche sul cane e sulla casa...


.
Morale,ed e' per questo che ho condiviso con voi,alla sera a casa ho chiesto a mia figlia cosa ne pensasse....
mi ha risposto che fosse per lei andrebbe dal venditore Honda...informale e vecchio stile.
Mi trova d'accordo.Forse perche' siamo provinciali,ma pur rispettando il lavoro di tutti e se e' vero che la moto la si compra "di pancia",ben venga la vecchia scuola che con una stretta di mano ti fa concludere l'affare.
P:S. accetto consigli per la moto nuova
Saluti
Il Luca