Quote:
Originariamente inviata da Slim_
quanti cm mancano al perno forcella per toccare terra ? 40 cm ? Chiedo eh! Non tocca nemmeno lo pneumatico!
|
Un po' meno, circa 30.
Però, come ho detto, tieni presente 2 cose:
1) Le borse posteriori: con le borse montate la moto (al posteriore) si appoggia su uno spessore più sporgente di circa 25-30 cm (semplicemente per lo spessore della borsa)
2) La moto nelle foto è fotografata, ferma, appoggiata per terra al paramotore e alla trasmissione con le ruote sollevate da terra (l'anteriore di tanto, il posteriore di poco) è chiaro che la situazione in cui può toccare il perno non è questa.
Ma basta guardare la propria moto per rendersi conto che il momento in cui il perno può toccare non è la fase finale della scivolata (quella fotografata da alt rider) ma prima, quando la moto sta ancora scivolando, magari leggermente "appuntata" con lo sterzo girato dall'altra parte.
In ogni caso, come ho detto, siamo tutti grandi abbastanza e ognuno è pienamente in grado di fare le proprie valutazioni.
Io dico semplicemente che non è così impossibile che quella zona tocchi per terra durante una caduta.
Capiamoci, una certa esperienza ce l'ho anche io (senza dubbio inferiore alla vostra) e mi è capitato di vedere moto scivoltate (non GS) che avevano toccato per terra anche i dischi dei freno ... cosa che uno, di primo acchito, direbbe impossibile.