Innanzitutto il tempo che la centralina richiede per andare a zero con l'accumulatore senza tampone non è noto: si parla di un tot, ma specie su centraline recenti potrebbero essere settimane... vale questa ipotesi quanto un'altra.
Comunque a tutti questi dubbi rispondo, visto che con la moto a disposizione all'atto della rimappatura, ho provveduto come altri ad azzerare gli adattamenti, e come pochi sfortunati a ricaricare tutta la centralina come fosse stata presa da uno scaffale, ma questa è un'altra storia.
Se si procede al reset, si percepisce chiaramente un adattamento già dopo una cinquantina di km, ma la perdita della netta percezione di cambiamento comunque richiede almeno 150 km.
Diciamo che senza reset pare più pigra a partire, ecco; in ogni caso in termini cautelativi terrei come riferimento "non meno di 200 km".
Sicuramente la velocità di adattamento è condizionata anche dalla tipologia di percorso, ovvero dal tipo di utilizzo che si fa della moto: un conto è autostrada e un altro sono stradine di montagna... ma quale è meglio?
Non voglio sommare qui ai tuoi altri forse, chissà, tot, credo... altrimenti poi la gente non dorme più di notte!!