Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2018, 10:53   #2
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 225
predefinito

Sorpresa!
La ecu rimane in closed loop per la maggior parte del ciclo di funzionamento. Il passaggio all'open loop è generalmente transitorio ed avviene in corrispondenza di quasi tutte le cambiate.
Il funzionamento della valvola SAS è simile e corrisponde anche a quanto ci ha detto Gaspare.
Dalla quarta alla sesta è sempre chiusa: purtroppo non si vede cosa succede sotto i 3000 rpm in queste marce.
In prima, seconda e terza è aperta, con qualche chiusura saltuaria che per lo più combacia con le cambiate. (mistero) oppure con le sgasate violente.
Purtroppo credo che si dovrebbe tenere conto anche della MAP (pressione assoluta del manifold di aspirazione), che da la misura della potenza. Vedo infatti che molte di queste sgasate sono fatte a potenza ridotta e il motore prende un sacco di giri, quindi probabilmente a frizione tirata.

Ricordiamoci comunque che il fatto che la centralina comandi l'apertura della SAS non vuol dire che l'aria passi effettivamente nel collettore di scarico: questo deve infatti avere una pressione inferiore alla pressione nell'airbox per aprire la valvola di non ritorno. Probabilmente questo succede solo in rilascio alla chiusura delle valvole di scarico. A gas aperto infatti credo, ma non ne sono sicuro, che la pressione nel manifold rimanga elevata anche alla chiusura delle valvole, perché i gas escono compressi e devono espandere fino alla pressione atmosferica prima di iniziare a risucchiare aria dalla cassa filtro. Chissà cosa succederebbe con uno scarico più aperto e senza catalizzatore?

Il fatto che la ECU funzioni in closed loop con la SAS aperta è molto curioso. questa infatti, aprendosi, immette aria fresca nel collettore di scarico falsando la misura della lambda. Verrà attuata una compensazione? E se chiudessimo la sas cosa succederebbe con questa compensazione?

Ultima modifica di transalpone650; 29-03-2018 a 10:59
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando