Le linee guida della polizia britannica dicono di non inseguire questi galantuomini in scooter, soprattutto se si potrebbero fare la bua. Quindi c'è il paradosso per cui questi spesso buttano via il casco... per non farsi inseguire. Non è una leggenda metropolitana:
http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-london-40658000
https://www.telegraph.co.uk/news/201...unable-tackle/
Capisco che l'uso della forza deve essere proporzionato, capisco che inseguire un rapinatore a 100 all'ora in mezzo alla folla sarebbe stupido e pericoloso, però ci sarà pure una via di mezzo più ragionevole, soprattutto perché qui non stiamo parlando solo di piccoli scippatori, ma di pezzi di ***** disposti a sfigurarti a vita con l'acido pur di rubare uno scooter. Si è arrivati al punto che alcuni scooteristi di Deliveroo preferiscono non consegnare in determinate zone perché troppo a rischio.
Piuttosto, mi fa strano non aver mai visto un posto di blocco in tanti anni a Londra (Erminio ne ha visti). Quando c'è stato il picco di furti di SUV e auto di lusso con sistema keyless, la polizia ha iniziato a fare i posti di blocco la notte a Chelsea (uno dei quartieri più ricchi), fermando chiunque girasse su auto di un certo valore dopo la mezzanotte. Evidentemente i poveracci che consegnano le pizze, molti dei quali nemmeno votano perché stranieri, contano molto meno dei residenti di Chelsea.