Ma sai io credo l'esperienza insegni che in Ducait, a parte un talento istintivo come Stoner capitato del tutto per caso, i top rider non abbiano funzionato. Non ha funzionato Melandri, non ha funzionato Rossi e sembra non funzionare neppure Lorenzo Anche se non si può non tenere presente che questa Ducati è di un altro pianeta rispetto a quella dell'era Stoner e successive. Ci voleva un pilota tecnico, appassionato di sviluppo e disposto a sacrificarsi per anni. Oltre ad un Dall'Igna con mezzi economici sconfinati e soprattutto pieni poteri, per svoltare. Il supercampione ti obbliga, ed è obbligato lui stesso, al risultato immediato, perchè l'investimento è enorme e non ci si può permettere di spendere decine di milioni aspettando anni senza peraltro avere la certezza della riuscita. Ormai credo la strategia di Ducati sia quella di RedBull in F1, cioè dei giovani nello junior team (in quel caso Toro Rosso, qui Pramac) da passare poi nel team uffciale. Hanno iniziato con Iannone, che se non fosse una testa matta sarebbe andato bene, ora hanno Miller ed il prossimo anno Bagnaia. Io credo sia un ottimo sistema, e Petrucci sarebbe stato la logica evoluzione... se non ci si fosse incasinati con Lorenzo. Io come dicevo giorni fa credo che in questa Motogp dove il superpilota che ha qualcosa in più di fatto è tecnicamete impossibilitato ad esmprimerlo, non sia più un elemento così decisivo. Alla fine Ducati ha provato con Rossi, che all'epoca era indiscutibilmente il pilota più forte, e non è riuscita, ora sta provando con Lorenzo, che è sicuro uno dei tre più veloci, e pur con una moto al top... non vince. Io non so se a questo punto andare a cercare l'ennesimo supercampione possa fare davvero la differenza. Ed il problema per Ducati è che se non è impossibile trovare un pilota molto veloce, trovare un altro Dovizioso penso sia molto ma molto più difficile. Un pilota mezzo ingegnere come lui è ormai elemento indispensabile.
Ultima modifica di Bladerunner72; 21-03-2018 a 23:28
|