Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2018, 11:32   #88
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

No, pesa circa 15 kg in più.
Il mio pensiero è che l'hanno snaturata perchè la maggior parte degli acquirenti la usa comunque per strada, pensando (e sbagliando) ad una 1200 "in minor", cosa che la GS800 non è mai stata.
Fosse stato fatto per la "750" mi avrebbe trovato d'accordo. Ma la 850, a mio parere, doveva rimanere una vera fuoristrada, migliorata in questo senso.
Comunque, per venderne di più, dovevano stradalizzarla e ridurre le vibrazioni. Quindi, rinunciare al motore col batacchio, a favore dei contralberi, più efficaci a smorzare le TROPPE VIBRAZIONI della vecchia per uso STRADALE, ma più pesanti e che hanno più inerzia (quindi riducendo agilità e manovrabilità a parità di assetto).
E poi, il cliente della "1200 ma non posso (tra i quali ci sarei probabilmente io, se non mi facesse cagare l'estetica e la costruzione)", vuole tutta l'elettronica e le "frocerie". Sono un "valore aggiunto dell'immagine BMW", dalla nascita del primo ESA. E tutti i "concorrenti" ormai le adottano in gran parte anche sulle "medie".
Dal momento che sarebbe stato anti economico produrre due moto diverse, adesso anche la serie cadetta BMW, invece di essere una "entro-fuoristrada che strizza l'occhio al turismo stradale", è diventata una classica "enduro stradale, che strizza l'occhio al fuoristrada", come tutte le concorrenti, tranne, e solo in parte, l'Africa Twin. Che ha talmente tanto successo, che ne hanno fatto una versione "adventure".
Bisogna dire che la Honda era già molto come la nuova GS850, dato il peso ed il cambio DCT opzional. Ma almeno è una 1000 (in riferimento al peso).
Se BMW vuole vendere, comunque, deve fare quello che il mercato chiede.
Le avesse fatte accettabili, di peso accettabile ed esteica accettabile..
Vista dal vivo, mi ha impressionato per la "falsità di intenti". Poi, pesa 4 Kg in più e costa 1000 Euro in più (con tutti i pacchetti) o uguale (in versione base) della mia V-Strom 1000 (che è decisamente stradale).. Spero che il motore sia molto rinvigorito, almeno.
Comunque, se l'estetica è discutibile e un cupolino serio va comunque quasi sempre messo dopo, le andrò a provare. Forse, dal mio punto di vista, l'unica cosa buona è l'eletttonica.
Certo, quando faranno la versione "adventure", peserà come la 1200 base..
Mah..
Secondo me, esce dalla stessa fabbrica della Benelli TRK.. poi "in Germania ci montano l'elettronica"..
Speriamo di no..
Ciao!