Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-2018, 20:08   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.924
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Non mi è chiaro questo chiarimento che hai fatto.
E perché lo chiamano 75w90 allora?

Posto il fatto che è giusto mettere anche l'olio di oliva in caso di emergenza, ma per converso ti direi di provare a mettere in un motore l'olio per trasmissioni al posto di quello che ci va normalmente.
Secondo me se le condizioni sono giuste, non riusciresti nemmeno a farlo girare il motorino d'avviamento.
ha ragione Lamantino. lo ho scoperto di recente. La viscosita' a freddo di un 10w40 per motore e' uguale a un 75/90 per trasmissioni, perche' le scale son diverse.
Ovviamente un olio motore sugli ingranaggi non e' il massimo , ma tutte le moto col cambio in blococ lo usano normalmente, come ben sai, quindi non mi preoccuperei molto in emergenza. Viceversa un olio 75/90 se lo metti nel motore non va bene perche' la sua additivazione e' completamente diversa e inadatta. E inoltre a caldo si che ssarebbe troppo viscoso, considera che nella trasmissione il "caldo" rispetto a un olio motore e' solo "tiepidino".
Aggiungo che ho scoperto la cosa quando mi slittava la frizione del kawa mach 3 a 2 tempi. Ho messo olio 75/90 limited slip per differenziali autobloccanti nel carter, come suggerito in un forum americano, e tutto risolto splendidamente.
Tanto la termica va col miscelatore separato, quindi in un 2T si puo' fare.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando